ATTENZIONE ULTIMO AGGIORNAMENTO 04 Marzo 2013: PREGO UTILIZZARE IL NUOVOSITO
Dipartimento di Fisica "G. Galilei" Università degli Studi di Padova
Italiano
English

Presentazione Dipartimento

Padova, 1 settembre 2009

Il Dipartimento di Fisica “Galileo Galilei” è collocato in tre edifici, vicini tra loro. Quello  principale, che è anche la sede del Dipartimento, si trova in via Marzolo 8; l’ edificio “Paolotti” di via Belzoni 7 ospita studi di docenti e ricercatori. Infine in via Loredan 10 si trova il “Polo Didattico”, dove sono collocati principalmente i laboratori didattici, il Museo di Storia della Fisica  e il Servizio Amministrativo della Sezione INFN.

L’edificio principale fu inaugurato da Bruno Rossi nel 1937. Alcune informazioni di carattere storico sono disponibili alla pagina “cenni storici”.

Il Dipartimento di Fisica ospita la Sezione di Padova dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e condivide con la Sezione i  Servizi Tecnici e di supporto alle attività di ricerca, quali il Servizio di Calcolo e le Officine Meccanica ed Elettronica ed i relativi Servizi di disegno e progettazione.

L’attività di ricerca è sviluppata in diversi settori, tra cui i principali sono:


In Dipartimento sono svolte anche altre attività di ricerca  nei settori della Fisica del Plasma, del Calcolo e delle GRID, oltre ad attività museali nel settore  della fisica, alla promozione della cultura scientifica, alla ricerca didattica e alla formazione degli insegnanti.

L’attività di ricerca è svolta sia all’interno del Dipartimento che in Laboratori di Ricerca nazionali ed internazionali. I Laboratori Nazionali di Legnaro, in particolare, si trovano a pochi chilometri dal Dipartimento così come i laboratori del CNR di Camin. Molti programmi di ricerca sono svolti nell’ambito di collaborazioni nazionali ed internazionali e sono finanziati, oltre che dall’Università di Padova e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, anche da Enti pubblici di Ricerca, dalla Comunità Europea e da Enti privati.

Il Dipartimento è sede della Scuola di Dottorato di Ricerca in Fisica che arriva quest’anno al 25° ciclo e che offre ogni anno un numero consistente di posti con borsa di studio, in vari campi della Fisica.

Ad oggi afferiscono al Dipartimento di Fisica 97 docenti ed operano 52 unità di personale tecnico-amministrativo. Sono iscritti alla Scuola di Dottorato di Ricerca in Fisica 36 studenti e sono presenti 35 assegnisti di ricerca.

Svolge la propria attività all’interno del Dipartimento anche il personale della locale Sezione dell’INFN, i cui dipendenti a tempo indeterminato sono circa un centinaio, includendo sia il personale ricercatore e tecnologo, sia il personale tecnico-amministrativo.

Operano inoltre nel Dipartimento alcune unità di personale CNR e CNISM.