ATTENZIONE ULTIMO AGGIORNAMENTO 04 Marzo 2013: PREGO UTILIZZARE IL NUOVOSITO
Dipartimento di Fisica "G. Galilei" Università degli Studi di Padova
Italiano

Presentazione

 

Il Progetto Lauree Scientifiche (PLS) nasce verso la fine 2004 per decisione del MIUR e reso operativo alla fine del 2005.
Con questo progetto il Ministero finanzia iniziative dirette agli Studenti ed agli Insegnanti delle Scuole Secondarie Superiori, per promuovere la cultura scientifica ed incoraggiare le iscrizioni ai corsi di Laurea in materie scientifiche.
Esistono quattro Progetti rispettivamente per Matematica, Chimica, Fisica e Scienza dei Materiali.
Il "Progetto Lauree Scientifiche Fisica-Orientamento e Formazione degli Insegnanti", si articola in azioni dirette alla promozione della Fisica e dirette agli Studenti attraverso visite a Laboratori, Centri di Ricerca realtà produttive del Veneto che abbiano un interesse per la figura professionale del Fisico. Inoltre sono previste vere e proprie attività didattiche in laboratori universitari e visite al Museo della Fisica. Le azioni per la Formazione degli Insegnanti sono centrate su attività seminariali, sulle lezioni del Corso di Perfezionamento in Metodologia e Didattica della Fisica e sulla progettazione e realizzazione di nuovi strumenti didattici.

Questo progetto è coordinato dalla Facoltà di Scienze dell'Università di Padova e vede la partecipazione dell'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto per quanto concerne i rapporti con gli Istituti Superiori della Regione e della Confindustria Veneta per quanto concerne il mondo della produzione.