ATTENZIONE ULTIMO AGGIORNAMENTO 04 Marzo 2013: PREGO UTILIZZARE IL NUOVOSITO
Dipartimento di Fisica "G. Galilei" Università degli Studi di Padova
Italiano

Chiara Di Benedetto

Nel 2005 si è laureata con lode in Scienze della comunicazione all'Università di Padova. Ha discusso una tesi di laurea in Linguistica italiana dal titolo "Risate da destra a sinistra. Analisi linguistica e del contenuto delle vignette di satira politica durante la guerra in Iraq" (relatore il prof. Michele A. Cortelazzo).
Si interessa di comunicazione istituzionale, con particolare attenzione alla semplificazione del linguaggio amministrativo. Dal 2006 ad oggi ha tenuto infatti vari corsi di formazione e lezioni sulla scrittura nella pubblica amministrazione, collaborando con enti di formazione pubblici e privati.
Collabora inoltre con il Consiglio Regionale del Veneto per la redazione del Dizionario del Cittadino, una pubblicazione di circa mille voci di ambito amministrativo, istituzionale e dell'e-democracy.
Dal 2005 al 2007 ha fatto parte del gruppo di ricerca del progetto di Ateneo EASIEST - Espressione autistica: studio interdisciplinare con analisi statistico-testuale, per l'analisi dei testi prodotti da ragazzi autistici (coordinatore della ricerca prof. Lorenzo Bernardi).
Collabora inoltre con i corsi di Lingue speciali dell'italiano (prof. Michele Cortelazzo) e Metodi di analisi di dati complessi (Prof. Arjuna Tuzzi) del corso di laurea specialistica in Comunicazione delle organizzazioni complesse.
Ha trascorso l'anno accademico 2001-2002 alla Ruprecht Karls Universität di Heidelberg con il programma Erasmus e i mesi di luglio e agosto 2007 all'Università Complutense di Madrid con una borsa MAE. Nel 2006 ha vinto il premio Rotary - Cittadini del mondo per la tesi di laurea; nel settembre 2005 ha vinto il Premio speciale della critica per la tesi di laurea del Museo della satira di Forte dei Marmi.