ATTENZIONE ULTIMO AGGIORNAMENTO 04 Marzo 2013: PREGO UTILIZZARE IL NUOVOSITO
Dipartimento di Fisica "G. Galilei" Università degli Studi di Padova
Italiano

Scuola di Dottorato di Ricerca in Fisica

 

Obiettivo della Scuola è quello di formare i dottorandi come ricercatori su tematiche di livello internazionale nei vari campi della fisica, inclusi quelli interdisciplinari. Le attività di ricerca rientrano in progetti condotti da vari gruppi presenti nel Dipartimento coordinati e finanziati, in larga misura, da Enti pubblici di Ricerca, dalla Comunità Europea e da Enti privati. Le competenze che la Scuola si propone di fornire sono quelle che permettano ai dottori di ricerca di formarsi come ricercatori altamente qualificati, con la prospettiva di un inserimento sia nel mondo della ricerca accademica e degli Enti che in quello produttivo. Il tutto sempre a standard di livello internazionale.Oltre a formare ricercatori da inserire nell'ambito della ricerca accademica o di Enti, la nostra Scuola dà una preparazione che può essere spesa in ambito piu' strettamente professionale nel settore privato. Infatti, pur non essendo ufficializzata dall'appartenenza ad ordini o simili, la professionalitò del dottore di ricerca in Fisica, che consiste nella sua capacita' di condurre e organizzare attivita' di ricerca ad alto livello, è ampiamente riconosciuta ed apprezzata, soprattutto in ambito internazionale. Anche sulla base di positivi sviluppi di carriera di molti nostri dottori di anni precedenti, riteniamo che la nostra Scuola prepari molto efficacemente anche a un possibile inserimento in realtà produttive nazionali ed internazionali.

 

Organi collegiali


Normativa


 

Valutazione della Scuola, aprile 2011


Rapporto comune del Panel di valutazione,

Prof. Eytan Domany, Prof. Julin Rauno, Prof. Joachim Trumper

Bando di ammissione

Graduatorie


Con D.R. n. 2853 del 19/11/2012 sono state approvate le graduatorie generali di merito relative al concorso per l’ammissione alle Scuole di dottorato di ricerca per l’a.a. 2012/2013 – 28° ciclo.

I vincitori dovranno presentare o far pervenire la documentazione per l’iscrizione a partire da mercoledì 21 novembre 2012 ed entro e non oltre giovedì 29 novembre 2012, presso il Servizio Formazione alla Ricerca, secondo le modalità e utilizzando la modulistica che saranno rese disponibili entro il 20 novembre.

Istruzioni e modulistica

I posti che risulteranno vacanti al termine dell’iscrizione dei vincitori saranno resi noti entro il giorno 12 dicembre 2012 mediante pubblicazione nel sito web dell’Università degli Studi di Padova.


Posti vacanti per subentro


Graduatoria generale di merito


Bando di ammissione al XXVIII ciclo della Scuola

Scaduto


Concorso per l'ammissione al XXVIII ciclo

Valutazione titoli


Valutazione delle prove orali


 

Grants for PhD International Sudents


Final Pass List


Candidates must confirm their will to enrol before November 19 2012 by sending a communication: by fax at +39 049 8271934 (a copy of a valid ID document must be attached) or by e-mail at doctoral.grants(at)unipd.it or formazione.ricerca(at)unipd.it,  with a scanned copy of a valid ID document. In the communication they will have to confirm the choice of the Doctoral School/International Course and of the curriculum (if any).
Successful candidates who do not confirm their choice before November 19 2012 will be considered as renouncing their positions. The positions available for replacement will be assigned according to the final list. The eligible candidates will be contacted directly by Servizio Formazione alla Ricerca by e-mail.



 

Didattica offerta



Il percorso formativo degli studenti di Dottorato prevede la frequenza di almeno 4 corsi coerenti con l’ambito scientifico prescelto per la tesi, ciascuno di 3 crediti (24 ore), con il superamento della relativa prova finale per almeno 3 nel primo anno. A questi corsi  “fondamentali” si accompagnano, di anno in anno, cicli di lezioni su temi specifici. E’ anche prevista per gli studenti la partecipazione ai seminari di Dipartimento e a quelli specifici di gruppo, ed e’ anche incentivata la partecipazione a scuole di interesse nazionale e internazionale.  

  Corsi per l'A.A. 2012/2013


  Programmi


 Orario corsi


Cicli di seminari:
Selected topics in the theory of critical phenomena

 



 

Ricerca

Ricerca/Research


Temi di Ricerca proposti


Research subjects


Dottorandi

Elenco dottorandi


Moduli, delibere, informazioni ....


Pagina dottorandi